top of page

Essi Girano Film Festival 2010

La seconda edizione di Essi Girano Film Festival si confronta per la prima volta con l'esperimento di una sezione per corti della durata massima di 100 Secondi. L'appuntamento si replica a Sesto Fiorentino.

 

 

 

La Giuria:

Stefano Poggioni: Presidente di Essi Girano e presidente della Giuria.

Marco Limberti: Regista

Lorenzo Lombardi: Regista e produttore

Andrea Bruno Savelli: Attore

REC, STOP & PLAY

Regia: Emanuele Pisano

Genere: Drammatico

 

Il bisogno di comunicare muove i fili di tre storie che si intrecciano. Una detenuta in regime di semiliberà cede all'originale corteggiamento di un cliente della lavanderia in cui lavora. Un uomo si prende cura del figlio ventenne in stato vegetativo. Entrambe le vicende forniscono ad un giardiniere lo spunto per elaborare uno stratagemma che soddisfi un'innata ed indispensabile esigenza di comunicazione

 

Il film di Emanuele Pisano vince il Premio della Giuria di Essi Girano Film Festival 2010

RICONOSCERE

Regia: Enrico Conte

Genere: Drammatico

 

Rinaldo Riva vive da delinquente al soldo di Don Cosimo, nel Salento degli anni '30. La sua vita non sarà più la stessa quando un terribile fatto si sangue lo porterà a costituirsi dai Carabinieri. Tra Rinaldo ed il Maresciallo che ascolterà la sua confessione, si innescherà un intenso dialogo in cui i due, dai ruoli contrapposti, si ritroveranno ad affrontare drammi del presente e demoni del passato

LA MIGLIORE AMICA

Regia: Daniele Santonicola

Genere: Drammatico

 

Il bullismo femminile scolastico, fenomeno dilagante ma poco conosciuto e visto, per la prima volta, attraverso gli occhi delle carnefici. Ciò che non vi fanno vedere, ciò che non dovreste sapere.

TANA LIBERA TUTTI

Regia: Vito Palmieri

Genere: Commedia

 

Emiliano ha sei anni e si è appena trasferito in un palazzo con un grande cortile, dove ogni giorno tanti bambini scendono a giocare. Emiliano riesce presto a familiarizzare con i nuovi amichetti, ma non è felice perchè Flavia, sua coetanea, sembra proprio non accorgersi di lui. Il primo giorno di scuola però Emiliano avrà una sorpresa.

 

Il corto di Vito Palmieri vince il Premio del Pubblico di Essi Girano Film Festival 2010

SUNNY SIDE

Regia: Ivano Fachin

Genere: Commedia

 

La routine di ogni giorno. Il sogno di un momento.

 

Ivano Fachin torna ad Essi Girano Film Festival con un corto in bianco e nero ambientato nella sua città di adozione: New York.

SALIM

Regia: Marco Landucci

Genere: Drammatico

 

Un ragazzo musulmano di nome Salim, dopo aver compiuto un piccolo furto, si nasconde in una chiesa.

Spaventato, vi rimane troppo tempo restandovi chiuso dentro.

Salim riuscirà a trovare accoglienza decontestualizzando i simboli cristiani della tradizione.

COME SI DICE

Regia: Cristian Benaglio

Genere: Commedia

 

Un prete, mentre apre il bar della chiesa parrocchiale, vede un uomo che lo stava aspettando. Un racconto sul loro inusuale incontro e sulla conversazione che intrattengono.

bottom of page