top of page

 L'Associazione Culturale Cinematografica Essi Girano nasce nel 2008 da un progettodi alcuni giovani desiderosi di mettersi a confronto con il mezzo cinematografico. Nel corso dei suoi primi mesi di vita, l'associazione ha prodotto numerosi cortometraggi, partendo dalle radici dell'horror per approdare al drammatico e al thriller.


Contemporaneamente ha sviluppato un percorso parallelo con le istituzionie in particolare il Comune di Sesto Fiorentino, col quale Essi Girano ha prodotto numerosi progetti audiovisivi per il monitoraggio e la documentazione di eventi promossi dal Comune e dal Progetto Giovani, e finanziati talvolta dalla Regione Toscana. A questo proposito, Essi Girano ha partecipato a eventi come il "Festival della Creatività" a Firenze, il progetto dell'Unione Europea "Banlieu je t'aime" tenutosi a Nanterre (Parigi), e il progetto "Giovani: una scelta di campo", promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Regione Toscana. Recentemente ha pubblicato un documentario sul progetto Noi Con gli altri, viaggio di scambio culturale promosso da UniCoop Firenze tra l’istituto Aldo Capitini di Agliana e il College Our Lady Seat of Wisedom di Fontem (Cameroun).

 

In questo senso, materia fondamentale dell'Associazione è la promozione e la diffusione dell'arte cinematografica e del cortometraggio, che si sviluppa sia in applicazioni comecorsi e workshop, sia nella vera e propria produzione di film indipendenti, come il cortometraggio “Io sono Ieri” con Sergio Forconi ed Emanuela Mascherini, sul drammatico tema dell’Alzheimer.

 

Nel contempo, a partire dal 2009, l'Associazione organizza un festival di cortometraggi suscala nazionale, che ha visto in passato la partecipazione di corti interpretati da attori come Carlo DellePiane, Stefania Sandrelli, Milena Vukotich, Pietro de Silva e Toni Berorelli, nonchè la collaborazione con UniCoop, Mediateca Toscana Film Commission, Fujifilm, Technicolor e White RoseProduction. L’evento è approdato nel 2012 nel capoluogo toscano con il patrocinio del Comune di Firenze e ha visto in giuria esponenti toscani del nostro Cinema, come ilregista Stefano Mordini (Acciaio, Provincia Meccanica), la documentarista Matilde Gagliardo, Giovanni Guidelli (Fiorile, Empoli 1921 – Un Film in rosso e nero) e Marcello Rubino.

 

Tra il 2013 e il 2014 Essi Girano collabora con The Factory PRD per due delle sue opere più ambiziose, il corto “La Lunga Notte di Victor Kowalsky”, che approda a numerosi festival sia italiani che stranieri e “The Drift – La deriva”.

 

Tuttavia, per quanto il cammino di Essi Girano sia stato battuto da tante strade e persone,ognuna delle quali ha lasciato il proprio marchio, il merito del lavoro va quasi esclusivamente ai suoi membri, che ogni volta, da sempre, contribuiscono a migliorare, con passione e devozione uniche, l'arte del cinema intesa nella sua più generale e universale concezione.

bottom of page